L’acronimo SWOT è rimasto ben impresso nelle menti degli studenti di Quarta e Quinta del nostro Corso IDA. Dove hanno sentito questa sigla? Nella serata del 13 ottobre, insieme agli insegnanti di Sala e Cucina, hanno approfondito alcune tematiche legate al marketing della ristorazione grazie ai preziosi consigli di Giorgia Losi, della Trattoria dell’Acciughetta. Gli allievi del Marco Polo hanno potuto riflettere su quali siano gli aspetti da valutare per la creazione e la gestione di un’attività ristorativa. Tra i diversi argomenti affrontati, quello che ha interessato maggiormente Carlos R. è stata proprio l’analisi SWOT, utile per considerare vantaggi, minacce, opportunità e rischi che potrebbero presentarsi all’avvio di un’attività nel settore della ristorazione. “Ho apprezzato molto la presentazione di Giorgia, perché ci ha spiegato con grande chiarezza e semplicità la sua esperienza di vita e il percorso che l’ha portata ad aprire la trattoria di Genova”. Sono stati preziosi anche i suggerimenti dati per gestire in modo attento il ristorante e per far fruttare al meglio il proprio investimento. Secondo Giorgia Losi, infatti, servono diverse competenze, tra le quali la conoscenza del mercato e degli adempimenti burocratici, la capacità di lavoro di squadra e la progettualità. Non bisogna inoltre dimenticare la curiosità e la passione per un settore in cui sono molte le realtà esistenti, dalle quali si può comunque trarre ispirazione per aprire il proprio ristorante. Cosa sapete fare? Cosa vorreste creare? Quale dovrebbe essere il vostro target? Insomma, ai nuovi talenti del Marco Polo non resta che iniziare a progettare, per capire se la loro idea possa funzionare.
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