Ricerca

Progetti Inclusivi

Progetto Panino

Il Progetto panino è nato nell’A.S. 2017/2018 come opportunità da offrire agli studenti con legge 104, per incrementare attraverso attività pratiche le competenze di base, trasversali e professionali acquisite durante il percorso scolastico.
Attualmente sono coinvolti circa 20 studenti, inseriti nell’intero processo produttivo o solo in alcune parti, secondo le proprie esigenze e capacità.
L’attività viene proposta per tre giorni a settimana, la prenotazione avviene tramite modulo Google al mattino dagli studenti e dal personale scolastico, scegliendo tra le diverse tipologie di farcitura proposte. I panini vengono forniti freschi da un panificio esterno all’Istituto e preparati in un apposito laboratorio dove viene realizzata dagli studenti coinvolti l’intera linea produttiva. I panini vengono poi consegnati direttamente nelle classi prima dell’intervallo di metà mattinata.
Le varie attività svolte nell’ambito del progetto, permettono agli alunni di valutare la complessità di un percorso produttivo e di acquisire la consapevolezza del ruolo di lavoratore, simulando una realtà aziendale in ambiente strutturato, mettendo alla prova le proprie capacità di comprensione ed autonomia di esecuzione di semplici mansioni, di adattamento e di relazione, di tolleranza alla routine, di rispetto dei tempi, di autovalutazione e autocorrezione.

VIDEO PROGETTO PANINO

https://youtu.be/VjAVa77xCcY?si=DbQAcQnNIeVWWadz

 

Il Bar Didattico

L’Istituto, per fornire a tutti gli alunni la preparazione adeguata al corso di studi frequentato e per garantire il raggiungimento delle competenze trasversali e professionali in uscita, ha implementato per l’indirizzo alberghiero le attività laboratoriali di sala. Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento è stato attivato il progetto Bar Didattico ubicato all’interno dell’ Istituto, con la modalità di impresa formativa simulata.
Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all’allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e abilità apprese nel corso degli studi.
Si tratta di un progetto che valorizza lo sviluppo e il consolidamento di competenze pratiche, simulando il contesto di un’impresa di ristorazione, nello specifico una Sala Bar.
Gli studenti, secondo turnazione, si occupano della preparazione dei prodotti con la supervisione degli insegnanti tecnico-pratici.
Il Bar offre i propri servizi all’interno della scuola a tutto il Personale scolastico, dal Lunedi’ al Venerdi’.

Il Bistrot Marco Polo

Il Bar Bistrot è, senza ombra di dubbio, una delle migliori espressioni metodologiche di un istituto ad indirizzo “Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera”. È il cuore della sperimentazione didattica, pedagogica ed educativa di un indirizzo che mira a formare figure professionali destinate a lavorare nel mondo delle strutture ricettive e ristorative. Nel progetto ambizioso che regola la sua nascita c’è, dunque, la tentazione, in moltissimi casi riuscita, di dare all’impegno didattico una dimensione sperimentale che è destinata a lasciare traccia indelebile in ciascuno degli alunni. 

Dentro il ristorante didattico c’è, allora, il futuro di ogni studente, la sua capacità di confrontarsi con il suo lavoro e di vincere le sfide. 

Gli studenti, secondo turnazione, si occupano della preparazione dei prodotti, che vengono cucinati durante i Laboratori di Cucina, con la supervisione degli insegnanti tecnico-pratici.
Il Bistrot offre i propri servizi all’interno della scuola a tutto il personale scolastico, dal Lunedi’ al Venerdi’.

Un’ iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria impresa formativa strumentale.

I ragazzi si propongono in questa avventura per dimostrare le loro capacità ed il loro valore mettendo in pratica le loro conoscenze teoriche: la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita,  la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto anticipano le competenze professionali l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, al servizio ed alla presentazione dei vini.

 Progetto Arte 

 Il PROGETTO ARTE  e ‘ un  “Laboratorio espressivo di arte e manualità” finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli studenti coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui possano vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e possano imparare l’armonia delle forme e dei colori . Dare spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative) attraverso una libera creazione e non ultimo acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità, darà a ciascun studente la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili oltre che favorirà l’integrazione e l’inclusività degli studenti BES che sperimenteranno le proprie potenzialità in ambienti gioiosi e destrutturati. 

 

Progetto Dia.Pa.Son

Si tratta di uno sportello didattico permanente, che si svolge un giorno a settimana per due ore, aperto a tutti gli studenti che abbiano necessità di rafforzare le competenze di base relative ad una o più discipline.
Il progetto si avvale della metodologia didattica peer tutoring, ovvero gli studenti più esperti supportano quelli più fragili in una dinamica di interdipendenza positiva tutor-tutee.

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/share/VXJCEg3GKtoyMFCE/

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/diapasonmarcopolo?igsh=MnVyaWRsdWRoaHc3

 

Progetto Teatro

Il progetto  Teatro ha come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo teatrale che verrà messo in scena, per parenti e amici, alla fine dell’anno scolastico. Il progetto si concentra sull’aspetto pedagogico-educativo, prestando attenzione al percorso e al processo teatrale più che al risultato. Essenziale è la funzione del gruppo, in cui gli studenti scoprono e svelano la loro identità, la loro creatività e la libera espressione di loro stessi.  Il teatro stesso richiede autocontrollo al quale si approda attraverso un percorso, una palestra emozionale che permetta di: