Presentazione
Data
dal 19 Febbraio 2024 al 6 Novembre 2030
Descrizione del progetto
Obiettivi
Il Progetto panino è nato nell’A.S. 2017/2018 come opportunità da offrire agli studenti con programmazione differenziata, per incrementare attraverso attività pratiche le competenze di base, trasversali e professionali acquisite durante il percorso scolastico. Attualmente sono coinvolti circa 20 studenti, inseriti nell’intero processo produttivo o solo in alcune parti, secondo le proprie esigenze e capacità.
L’attività viene proposta per tre giorni a settimana, la prenotazione avviene tramite modulo Google al mattino dagli studenti e dal personale scolastico, scegliendo tra le diverse tipologie di farcitura proposte. I panini vengono forniti freschi da un panificio esterno all’Istituto e preparati in un apposito laboratorio dove viene realizzata dagli studenti coinvolti l’intera linea produttiva. I panini vengono poi consegnati direttamente nelle classi prima dell’intervallo di metà mattinata.
Le varie attività svolte nell’ambito del progetto, permettono agli alunni di valutare la complessità di un percorso produttivo e di acquisire la consapevolezza del ruolo di lavoratore, simulando una realtà aziendale in ambiente strutturato, mettendo alla prova le proprie capacità di comprensione ed autonomia di esecuzione di semplici mansioni, di adattamento e di relazione, di tolleranza alla routine, di rispetto dei tempi, di autovalutazione e autocorrezione.